Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (II) Un profilo biografico

 
 

Henri Nouwen è vissuto tra il 1932 e il 1996. Nel 1957 Nouwen fu ordinato sacerdote cattolico romano da Bernard Alfrink, l'allora arcivescovo di Utrecht. È autore di 39 libri e ha scritto centinaia di articoli, lettere e il suo diario personale. I suoi libri hanno venduto oltre 7 milioni di copie e sono pubblicati in più di 30 lingue. Tra i suoi titoli più famosi: Sentirsi amati. La vita spirituale in un mondo seculare (2020), L'abbraccio benedicente. Meditazione sul ritorno del figlio prodigo (1994), La via del cuore. La spiritualità del deserto (1999), Il guaritore ferito (1982) e A mani aperte (1996). 

Nouwen è stato educato dai gesuiti all'Aloysius College, ha frequentato il seminario di Apeldoorn e poi ha studiato due anni di filosofia e quattro di teologia nel seminario maggiore di Rijsenburg, vicino a Driebergen. Nel settembre 1957 Nouwen iniziò la sua ricerca di dottorato all'Università di Nijmegen, dove studiò per sette anni. In quel periodo la psicologia clinica cominciava a influenzare la cura pastorale. Nouwen, che aveva un grande desiderio di capire le persone, credeva che la psicologia e le sue pratiche potessero intersecarsi con il ministero di sacerdote e la spiritualità, così nel 1964 Nouwen si trasferì in Kansas e si unì al Menninger Institute, dove nacque la disciplina contemporanea della psicologia pastorale clinica e della formazione pastorale. 

Il percorso vocazionale di Nouwen è importante da ricordare brevemente per due motivi. In primo luogo, aiuta a capire come Nouwen sia diventato popolare tra gli evangelici. In secondo luogo, dimostra i segni di una certa irrequietezza della sua persona.

  • 1966-1970: Notre Dame (professore di psicologia e formazione spirituale)

  • 1968-1971: Università Teologica Cattolica di Utrecht (professore di psicologia e spiritualità. Ha conseguito il dottorato in teologia)

  • 1971-1981: Yale Divinity School (professore di teologia pastorale e sviluppo spirituale. Nouwen è stato uno dei primi cattolici romani a far parte di questa facoltà storicamente protestante)

    • Periodi di inquietudine. Nel 1974 cercò una pace interiore attraverso la vita monastica nell'Abbazia del Genesee, e poi di nuovo nel 1980, dopo la morte della madre.[1]

  • 1981: Sei mesi come missionario in Bolivia e Perù[2]

  • 1983-1985: Nominato professore di teologia presso la Harvard Divinity School

  • 1985: 9 mesi presso la comunità L'Arche di Trosly-Breuil, in Francia, un ministero fondato da Jean Vanier dove vivono persone con disabilità e i loro assistenti.[3]

  • 1986: L'Arche Daybreak a Richmond Hill, Ontario. Nouwen diventa sacerdote/pastore residenziale e si prende cura di un uomo con gravi disabilità di sviluppo.

  • 1996: Henri muore per un improvviso infarto.

Pensieri evangelici su Nouwen?
"Uno dei più grandi scrittori spirituali del mondo"[4] è il modo in cui Christianity Today descrive Henri Nouwen, sacerdote cattolico olandese, scrittore, teologo, professore, psicologo, direttore spirituale e attivista. Probabilmente la maggior parte di noi ha letto una delle sue opere o almeno qualcosa in cui è stato citato. Questo è particolarmente vero per coloro che sono coinvolti nel ministero e nella cura pastorale e nello sviluppo delle discipline spirituali. Nel 2003, la rivista Christian Century ha condotto un sondaggio e ha scoperto che l'opera di Nouwen è una lettura di prima scelta sia per il clero cattolico che per quello protestante.[5]

Il coinvolgimento di Nouwen come membro di facoltà in alcuni dei più prestigiosi seminari protestanti del contesto nordamericano, insieme ai suoi numerosi libri sul ministero pastorale e sulla spiritualità, hanno portato all'immensa influenza e all'ampia accettazione evangelica delle sue opere. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi di ciò che gli evangelici hanno detto di Nouwen: 

Evangelical Fellowship of Canada
Recentemente, Brian C. Stiller, ambasciatore globale dell'Alleanza evangelica mondiale, ha usato la sua influenza per promuovere l'opera di Nouwen. Quest'anno, in una pubblicazione della Evangelical Fellowship of Canada e in una serie di podcast, Stiller ha promosso Nouwen come una persona la cui formazione ed esperienza gli hanno dato "una profonda comprensione e intuizione di come le nostre vite spirituali si intersecano con la nostra esistenza quotidiana" e il cui "amore spassionato per Cristo ha superato le distinzioni e... ha cancellato i confini che di solito separano le tribù religiose".[6]  

Christian Weekly
Nel 2015, la pubblicazione interconfessionale canadese Christian Week ha pubblicato un articolo che descriveva i 5 cattolici più amati dagli evangelici di oggi. In esso, Nouwen viene descritto come un "peso massimo spirituale" e "uno degli scrittori cristiani più accessibili del 20th secolo che continua a riempire le biblioteche e le librerie dei seminari evangelici e protestanti del Nord America".[7] Nouwen si è piazzato al primo posto di questa classifica, appena sopra Papa Francesco. 

Christianity Today
In una recensione del 2017 dell'opera di Nouwen, Love, Henri: Letters on the Spiritual Life (2016), l'autore e pastore evangelico Wesley Hill ha scritto che "il ministero di Nouwen potrebbe essere una delle risorse che gli evangelici potrebbero utilizzare maggiormente per il nostro rinnovamento".[8] 

The Gospel Coalition
Una semplice ricerca del nome di Nouwen sul sito web della Gospel Coalition indica numerosi articoli in cui il nome di Nouwen e le sue opere sono raccomandate o citate da personaggi come Jared Wilson, Rosaria Butterfield e molti altri. La Gospel Coalition, in collaborazione con Lois Kehlenbrink, direttrice della consulenza e dello sviluppo della leadership di Redeemer City to City, raccomanda il libro di Nouwen, Il guaritore ferito, per la cura di sé di un pastore.[9]

Questi sono solo alcuni dei tanti esempi da cui nascono alcune domande a cui cercherò di rispondere nei prossimi articoli:

  1. Qual era il clima culturale del suo tempo?

  2. Perché gli evangelici sono così attratti dalla spiritualità e dalla teologia pastorale di Nouwen

  3. Cosa ha plasmato la spiritualità e la teologia pastorale di Nouwen?

Della stessa serie:

Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (I) Un’intervista

(continua)

[1] Questo è il monastero che ospitò Thomas Merton (1915-1968), monaco trappista e mistico che fondeva la filosofia orientale con la spiritualità cristiana. Merton è noto per la sua spiritualità contemplativa che prevede la pratica della preghiera di centratura e che è stata fortemente influenzata dal primo misticismo cristiano e dalla filosofia taoista orientale. Merton ha infine incorporato il concetto buddista di Zen nella sua spiritualità contemplativa.

[2] Qui Nouwen fu molto esposto e influenzato dalla teologia della liberazione. In seguito tornò in Nord America per difendere le ingiustizie economiche e per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'estrema povertà dell'America Latina.

[3] Esistono 150 comunità L'Arche in 38 Paesi. Il fondatore, Jean Vanier (1928-2019), è stato un filosofo e filantropo canadese. Era un cattolico romano impegnato e membro del Pontificio Consiglio per i Laici. Vanier notò lo spirito inquieto di Nouwen e lo invitò a trascorrere un periodo di tempo presso L'Arche e infine a prestare servizio presso di loro. Dopo le accuse di abusi sessuali, un'indagine interna de L'Arche concluse che Vanier aveva abusato sessualmente di 6 donne: https://www.larche.org.uk/news/inquiry-statement.

[4] Si vedano i commenti sulla quarta di copertina dell'edizione 2010 (inglese) del libro di Nouwen, Wounded Healer. Ministry In Contemporary Society, New York, Image Doubleday.

[5]  https://www.christiancentury.org/article/2003-08/pastors-picks

[6]  https://www.evangelicalfellowship.ca/Communications/Dispatches-from-Brian-Stiller/April-2021/Henri-Nouwen-Podcasts-1,-2-3

[7] https://www.christianweek.org/top-5-catholics-loved-by-evangelicals-today/

[8] https://www.christianitytoday.com/ct/2017/january-web-only/henri-nouwens-weakness-was-his-strength.html. Questo commento è stato fatto in riferimento al desiderio evangelico di vedere risultati, a volte malsano e orientato alle opere, e a come Nouwen potrebbe aiutare a spostare l'attenzione evangelica verso un maggiore contemplazione spirituale.

[9] https://www.thegospelcoalition.org/podcasts/q-a-podcast/how-can-pastors-care-for-their-own-souls/