Keller scrive molto candidamente: “Sono un neo-calvinista” ma in rete con le altre enfasi del modo riformato, più con quella pietista/revivalista che non quella dottrinalista.
La domanda evangelica in risposta alle parole di Francesco è: "È la sua speranza radicata nella parola di Dio? Cioè, la Bibbia ci parla con chiarezza dell'inferno? Permette la speranza che l'inferno sia vuoto?"
Se, come chiesa locale o come singoli credenti, siete alla ricerca di un modo per annunciare il vangelo alle persone, Vivere davvero potrebbe fare per voi.
Una infrastruttura può essere paragonata ad un sistema operativo che funziona in modo continuativo, ordinario e con la prevalenza di risorse generate all’interno anche se beneficia della rete evangelica allargata.
Essere una minoranza religiosa nei Paesi a maggioranza cattolica comporta delle sfide complicata per le chiese evangeliche europee.
Il volume apre tre finestre sulle sfide del ministero pastorale oggi. Pur in mezzo a tante criticità e pericoli, esso rimane una responsabilità alta e totalizzante per chi è chiamato da Dio e riconosciuto dalla chiesa.
Da dove partire per non incorrere nel rischio speculare di abusare della disciplina o di rimuoverla del tutto?
Qualunque sia la playlist delle chiese o dei singoli credenti, questi tre inni non possono mancare nelle prime posizioni.
Tutto il discorso sulla cattolicità del fascicolo, per quanto utile e condivisibile, non aiuta i lettori a uscire dalla bolla nord-americana e a guardare alla cattolicità evangelica da un punto di vista storico e istituzionale più responsabile.
Era solo un’applicazione sbagliata del marxismo-leninismo o era questa ideologia ad essere intrinsecamente liberticida?
Le emozioni, questo universo affascinante e controverso. Come le viviamo?
Non è tanto in gioco la pratica della tazzona di caffè in mano, ma il senso del culto che viviamo.
La nostra spiritualità va oltre la meditazione e la solitudine (cose importanti)...Purtroppo, la spiritualità dell'imperfezione di Nouwen è una spiritualità problematica e richiede tanto discernimento. Gli evangelici possono cercare migliori testimoni di lui
Per la fede biblica, la tomba è vuota e il Cristo risorto e vittorioso che guarisce dalle nostre ferite, lo fa non attraverso l'abbraccio e l'affermazione delle stesse, ma attraverso la potenza rigenerante dello Spirito e il rinnovamento della nostra mente attraverso la Parola di Dio. Questo non significa che abbiamo risposte e soluzioni facili per tutti i problemi umani, ma abbiamo un quadro teologico diverso per affrontare i nostri problemi rispetto a quella di Nouwen.
Quando organizziamo con attenzione e preghiera le nostre liturgie, utilizzando materiali che sono stati ispirati e creati sotto la guida dello Spirito Santo, e quando prendiamo l'iniziativa con sensibilità e con la sincera intenzione di glorificare e sperimentare Dio insieme ,l'intero culto è indiscutibilmente guidato dallo Spirito.
Cammello, irace, lepre, porco, aquila, ossifraga, nibbio, corvo, struzzo, ecc.: benvenuti nella lista dei cibi proibiti da Levitico 11.
Pane e vino, cibi così comuni sulle tavole italiane e ancora più frequenti nelle pagine della Bibbia. Una buona teologia biblica, quindi, non può prescindere da questi elementi così centrali nella storia della salvezza.
“Riforma” è una delle parole più in voga nel cattolicesimo degli ultimi anni. Forse solo “sinodalità” e “misericordia” la superano per numero di volte in cui viene usata. Sotto il pontificato di papa Francesco, la discussione intorno alla riforma ha conosciuto un’accelerazione prima sconosciuta
Innumerevoli missioni evangeliche sono pronte a mandare, fondare e creare realtà di élite spirituale. Cosa ne è delle realtà esistenti? Come influiscono queste missioni sulla chiesa locale e sul contesto in via di trasformazione? Che ne è della sostenibilità locale? L'effetto di queste missioni sono piccoli stagni d'acqua in mezzo al deserto che, a discapito di ingenti risorse, permettono la nascita di fragili oasi destinate purtroppo a scomparire al primo sole. Come per Emergency, così per le missioni, l'accoglienza nelle chiese locali instabili e localistiche è spesso accompagnata da deleghe e speranze che purtroppo nel tempo sono destinate ad essere deluse. È questo il modo migliore di fare missione?
Il cristiano contemporaneo, però, che vuole seguire tutto Cristo, deve realizzare che la sfida del Vangelo non può essere sintetizzata in una sola sentenza o formula.
La nuova situazione causata dall'Evangelo di Cristo non sopprime la differenza dei diversi ruoli poiché essi non sono semplicemente intercambiabili.
Pensiamo a quanti giovani e giovanissimi nel corso della storia biblica sono stati chiamati e preparati, come strumenti nelle mani di Dio per portare il suo messaggio di giudizio e di salvezza: Samuele, Geremia, Timoteo sono solo alcuni esempi.
Se il sola Scrittura è il criterio del dibattito, sia gli egualitaristi sia i complementaristi avranno di che interrogarsi sugli assetti attuali nella vita delle chiese e, senza nostalgie, aprirsi ad un cammino di riforma che meglio corrisponda a equilibri redenti nel vivere la mascolinità e la femminilità nella chiesa.
Il Laboratorio è un programma intensivo che intende incoraggiare e sviluppare ministeri di predicazione che siano fedeli alla Scrittura, onorevoli per Dio, utili alla missione della chiesa. Anche l’edizione del 2023 è stata un’occasione benedetta. Ecco alcune testimonianze di partecipanti:
Qual è il ruolo di musicisti, cantanti e cori nella chiesa? Semplicemente questo: sostenere il canto congregazionale, accompagnarlo, guidarlo.
La corrente culturale spira nella direzione egualitarista e le chiese si stanno via via adeguando ad essa mettendosi in direzione di vento e non controvento.
I discenti erano umani, i docenti erano artificiali. Il gregge era composto da uomini e donne, il pastore era un algoritmo. Si tratta oggettivamente di un salto verso l’abisso.
Il libro di Brown accende una luce su un tema tanto delicato quanto diffuso. Bene aprirsi alla fondazione di chiese, ma la passione per l’opera evangelica deve porsi anche la questione di come rienergizzare spiritualmente chiese stanche ed acciaccate.
Queste grammatiche possono essere adattate alle sfide e ai desideri di ogni cultura e i diversi linguaggi utilizzati risuonano con varie persone e culture.
Ciò che vogliamo veramente fare attraverso la contestualizzazione è mostrare alle persone che ciò che cercano può essere trovato solo in Cristo.