Libri per Natale (V). Storie che dicono la verità

 
 

Quando si diventa giovani genitori ci si chiede presto quale sia l’età giusta per avvicinare i bambini alla Bibbia, parlare loro del bisogno che hanno di Dio e di ciò che è giusto credere di Lui e di noi. Questo è il compito principale dei genitori: allevare i figli nella disciplina e nell'istruzione del Signore. Non c’è cosa più importante che aiutarli a capire fin dai primi giorni della loro esistenza che la conoscenza di Dio è ciò di cui hanno davvero e maggior bisogno. Quando i bambini sono in età scolare questo sembra essere più facile e immediato grazie alla loro capacità di leggere e comprendere, ma non possiamo abdicare questo importante compito nell’attesa di queste competenze.

Ogni età è quella giusta per parlare loro di Dio, ma per ogni età dobbiamo sapere utilizzare forme e mezzi di comunicazione adeguati a trasmettere il messaggio dell’Evangelo.

Per questo motivo, ad esempio, quando i bimbi sono molto piccoli preghiamo insieme a loro o cantiamo loro delle brevi canzoni, perché la voce e la musica arrivano presto al loro cuore e sedimenta verità molto importanti. Man a mano che la loro comprensione e attenzione aumenta, possiamo leggere loro brevi e semplici brani della Bibbia che parlano loro della grandezza, della potenza e della fedeltà di Dio.

È a questo punto che gli albi illustrati possono darci una grande mano a cominciare a comunicare le grandi verità della Scrittura. L’albo illustrato è un libro in cui parole e immagini sono un tutt’uno e si spiegano e completano a vicenda. Sono pensati per essere letti ad alta voce ai bambini più piccoli (3-6 anni) accompagnandoli in un viaggio tra i mille racconti nascosti in una pagina. Anche quando saranno più grandi li rileggeranno volentieri da soli con grande piacere.

La casa editrice BE edizioni di Firenze ha tradotto e pubblicato in italiano nel 2019 alcuni albi illustrati, parte di una serie ideata dalla The Good Book Company (UK), in continuo ampliamento dal titolo Tales that tells the truth (in italiano Storie dalla Bibbia). Il progetto nasce proprio dal desiderio di donare alle famiglie con bimbi piccoli strumenti biblicamente fondati e allo stesso tempo meravigliosamente illustrati (scrittori diversi ma un’unica illustratrice, Catalina Echeverri).

In italiano sono stati pubblicati sei libri della serie, i quali affrontano temi diversi e fondamentali attraverso storie bibliche, collegandoli sempre al messaggio generale dell’evangelo di Cristo. 

Ogni libro è ricco di illustrazioni dettagliate che, se approfondite, aiutano i genitori a costruire proficui momenti di dialogo con i più piccoli. Piccoli riferimenti qua e là aiutano ad applicare la verità della storia all’esperienza quotidiana dei bambini e inoltre ognuno di essi si conclude con una presentazione dei testi biblici nei quali quelle verità possono essere scoperte e approfondite, aiutando i genitori o i bambini più grandi ad investigare le Scritture più a fondo.

Ecco una breve presentazione di ognuno:

La promessa di Natale, scritto da Alison Mitchell, presenta la nascita di Cristo come la realizzazione della promessa di Dio di donare al suo popolo e a tutti coloro che credono un Re nuovo, diverso da ogni altro, un Re che libera, un Re per sempre. Ottima idea regalo anche per nipoti e amici.

Il giardino, la cortina e la croce, scritto da Carl Laferton, è una introduzione semplice ed efficace alla visione del mondo biblica, che accompagna i più piccoli per mezzo di immagini stupende e parole efficaci a comprendere la storia della creazione, del peccato e della redenzione.

Addio agli addii, scritto da Lauren Chandler, racconta in maniera delicata la tragedia della morte, attraverso la storia di Lazzaro e di come Cristo porrà fine a tutti gli addii. Un dono più che appropriato in questo tempo, per parlare di un argomento tanto sensibile con i nostri bambini.

Il miracolo delle ore tredici, scritto da Alison Mitchell, ci racconta, per mezzo della storia dell’ufficiale del re e della guarigione del figlio operata da Cristo, del nostro bisogno di avere fede nelle parole di Dio ma soprattutto della fedeltà e della puntualità delle sue opere e delle sue parole.

L’amico che perdona, scritto da Dan DeWitt, ci aiuta a simpatizzare con il discepolo Pietro e a riconoscere che la sua storia, le sue azioni, il suo carattere sono molto simili alle nostre e che nonostante abbiamo più volte deluso Gesù, Lui è l’Amico che perdona.

Gesù e la fossa dei leoni, scritto da Alison Mitchell, ci racconta parte della vita difficile, coraggiosa e perseverante del profeta Daniele alla corte del re Dario aiutandoci a riconoscere come essa ci parla continuamente di Gesù e ci invita a guardare a lui come Signore sopra tutti i re.

Tanti libri emozionanti da donare che arricchiranno le ore trascorse con i nostri bambini e che saranno un aiuto speciale per portare avanti il compito di condurre i nostri piccoli alla conoscenza di Cristo, senza indugio.