“Libri per Roma”, al via la sesta stagione

 
 

Per il sesto anno consecutivo, sta per partire la stagione di “Libri per Roma 2023-2024”, l’iniziativa dell’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di Roma che promuove eventi intorno ai libri, incontri con l’autore e dibattiti per la riforma della cultura. Incastonato com’è tra importanti università cattoliche (Gregoriana e Angelicum), sedi istituzionali (Quirinale, Banca d’Italia) e monumenti iconici (Vittoriano, Colosseo), l’ICED è un avamposto di cultura evangelica nel cuore della città di Roma.

“Libri per Roma” è uno spazio in cui i libri vengono presentati e discussi, attivando così conversazioni che aiutano la cultura evangelica a sviluppare la capacità di analisi ed interlocuzione e aiutano la cultura secolare e cattolica a misurarsi anche con la voce evangelica, troppo spesso sconosciuta.

Il programma di quest’anno è ricco e vario. Esso tocca temi culturali come l’inverno demografico e l’estetica dell’immagine; temi religiosi come la sinodalità e il senso della Riforma protestante. Non manca un appuntamento dedicato alla presentazione di un libro del riformatore Giovanni Calvino con i suoi sermoni sulle beatitudini: un gioiello della fede evangelica storica. Gli interlocutori saranno accademici, giornalisti e cultori della materia di varie estrazioni culturali.

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 7 ottobre 2023

Carlo Fantappiè, Metamorfosi della sinodalità. Dal Vaticano II a papa Francesco, Venezia, Marcianum Press 2023.

Incontro con l’Autore, professore di Diritto canonico all’Università Roma Tre. Introduce Reid Karr (ICED)

Sabato 2 dicembre 2023

Luca Cifoni e Diodato Pirone, La trappola delle culle. Perché non fare figli è un problema per l’Italia e come uscirne, Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino 2022.

Incontro con Luca Cifoni, autore e caporedattore de Il Messaggero. Introduce Chiara Lamberti (Redazione Loci Communes).

Sabato 10 febbraio 2024

Giovanni Calvino, Sermoni sulle beatitudini (1559-1564), Mantova, Passaggio 2022.

Ne parla Valerio Mungai (pastore della Chiesa evangelica Koinonia, Roma). Introduce Nazario Manduzio (Chiesa evangelica Breccia di Roma).

Sabato 6 aprile 2024

Riccardo Battocchio, Cinquecento anni dopo. Cattolici e luterani in cammino, Padova, Messaggero 2017.

Incontro con l’Autore, rettore dell’Almo Collegio Capranica e professore all’Università Gregoriana.

Sabato 15 giugno 2024

Daniela Angelucci, “Non tutto, né niente. La paradossale verità dell’immagine fotografica”, Agalma (2022).

Incontro con l’Autrice, docente di Estetica all’Università Roma Tre. Introduce Linda Acunto, fotografa.

Gli incontri iniziano alle 18.30, sono aperti al pubblico e si terranno presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, Via di Sant’Eufemia 9, Roma.

Info: ICED 06 699 20 113

www.iceditalia.org