Un think tank evangelico per pensare il cattolicesimo. La sesta edizione del Rome Scholars and Leaders Network

 
 

Il cattolicesimo romano è la religione istituzionalizzata più diffusa al mondo (1,3 miliardi di persone si identificano come cattoliche) e per molti versi interprete di un “vangelo” diverso da quello biblico. Eppure, nel mondo evangelico a livello globale non ci sono iniziative formative dedicate a sviluppare una comprensione evangelica dell’universo cattolico. Con un’eccezione: il Rome Scholars and Leaders Network (RSLN). Giunto alla sesta edizione, il RSLN si è svolto a Roma dal 12 al 15 giugno con 27 partecipanti da (quasi) tutto il mondo: Europa, Africa, Americhe, Oceania. Si tratta di docenti di teologia, studiosi, pastori e leader di agenzie evangeliche che per 4 giorni hanno animato 17 sessioni su temi e questioni relative alla lettura evangelica del cattolicesimo come sistema integrato in cui dottrine, pratiche ed istituzioni sono espressione di impegni profondi non sottomessi alla supremazia di Cristo (solo Cristo) e al primato della Scrittura (sola Scrittura).

Molta superficialità evangelica dipende da una lettura settoriale o sentimentale o appiattita al “pezzo” di cattolicesimo che si conosce meglio, senza fare i conti con la realtà di un sistema che è dottrinale, sacramentale, devozionale, istituzionale che dura da quindici secoli almeno e che, per quanto attraversato da crisi interne, ha una vitalità “cattolica” che vuole assorbire tutto il mondo nella sua “romanità”.

Le sessioni del RSLN hanno riguardato, tra gli altri, gli assi portanti del sistema cattolico: l’interdipendenza tra natura e grazia e la chiesa come prolungamento dell’incarnazione (Gregg Allison), la teologia cattolica del tempio (Clay Kannard), la centralità del Vaticano II per capire le dinamiche cattoliche attuali (Leonardo De Chirico), le strutture profonde della mariologia (Rachel Ciano e Lauren Moore), le direttrici del “cammino sinodale” (Reid Karr), chiavi interpretative del tomismo (Bradley Green), la giustificazione per fede prima della Riforma (Andrew Messmer), la dottrina dell’espiazione (Robbie Bellis) e la cristologia (Matt Johnston) come banchi di prova delle differenze tra cattolicesimo e fede evangelica. Le conversazioni suscitate dalle varie relazioni hanno sempre avuto un occhio di riguardo alle ricadute per la testimonianza evangelica nei vari contesti rappresentati. Inoltre, una sessione è stata dedicata alla condivisione di esperienze raccolte nell’evangelizzazione rivolta a cattolici, tenendo presenti i risvolti apologetici dei tanti discorsi affrontati.

Come tradizione, il RSLN ha anche ospitato una sessione con un teologo cattolico (quest’anno il prof. Giulio Maspero della Pontificia Università della Santa Croce) con cui si è avuto un interessante dialogo sul rapporto tra cattolici ed evangelici. Questo dialogo ha messo in evidenza come alle parole simili impiegate (ad esempio: vangelo, missione, unità) corrispondano significati diversi. Se ci si limita alla superficie si ha l’impressione di un terreno comune importante, ma se si fa lo sforzo di entrare nell’universo cattolico ci si rende conto che la mancanza di impegni per il “solo Cristo” e per la “sola Scrittura” rende la dottrina e la pratica cattolica distante dalla fede evangelica.

Il fatto che il RSLN si tenga a Roma è un valore aggiunto che ha permesso ai partecipanti non solo di discutere di cattolicesimo, ma anche di vederlo rappresentato in forme culturali uniche perché legate alla città di Roma (Vaticano, università cattoliche, chiese, pratiche). La serata pubblica aperta alle chiese romane ha visto una docente del RSLN, Rachel Ciano, presentare il suo ultimo libro, Ten Dead Gals You Should Know (Christian Focus, 2023) ad un pubblico variegato.

Dopo il Vaticano II, il cattolicesimo ha aperto le maglie della cattolicità per abbracciare i cristiani non cattolici, le altre religioni, l’umanità intera, elasticizzando molto la capacità di integrare elementi diversi. A questo cambio di enfasi, gli evangelici non hanno sempre corrisposto capendo quello che è successo e quindi non avendo griglie appropriate per farvi fronte. Il RSLN è un think tank che sta aiutando il mondo evangelico a sviluppare una lettura del cattolicesimo che sia fedele alla Bibbia ed in linea con quella che il mondo evangelico ha elaborato nel corso della storia incentrata sul “solo Cristo” e sulla “sola Scrittura”.