La Riforma non è conclusa, l’evangelo è ancora al centro della controversia con Roma e tutti quelli che vogliono stare fermi nella verità devono capire che cosa il cattolicesimo crede e promuove. L’unità a cui aspiriamo è l’unità del popolo di Dio, sotto la signoria di Gesù Cristo, e non una generica unità del genere umano sotto Roma.
Scopri di piùPer il cattolicesimo, maggio è il mese della preghiera: quella mariana e ora quella inter-religiosa, due tipologie di preghiera senza fondamento nella Scrittura, anzi contrarie ad essa.
Scopri di piùIl cattolicesimo deve essere valutato con macro-categorie in grado di tenere insieme il numero più ampio possibile di elementi. Una valutazione “spirituale” non può prescindere dalla consapevolezza che stiamo trattando di un sistema che è fatto sì di persone, ma persone dentro un disegno caratterizzato da una storia, una dottrina, un legame sacramentale, una politica, una finanza, una pietà popolare, una pluralità di spiritualità, ecc. tutte però connesse ad un centro istituzionale e ad un cuore teologico.
Scopri di piùIl Credo definisce la chiesa come “una, santa, apostolica e cattolica”. La cattolicità non fu affermata in modo isolato, ma nel contesto degli altri tre tratti. Se la cattolicità ha la precedenza sulla apostolicità (cioè sull’insegnamento biblico), diventa universalismo. Se la santità viene lasciata fuori, la cattolicità diventa una scatola vuota di contenuto spirituale. Se la cattolicità perde la sua connessione con l’unità, esplode in una miriade di unità auto-referenziali.
Scopri di più