La prima sfida che le chiese dovrebbero cogliere è quella di postulare una critica cristiana alla cultura dominante. Come cristiani, prima di predicare il vangelo al mondo abbiamo bisogno di analizzare la cultura in cui siamo immersi alla luce del vangelo
Scopri di piùIl libro mette a fuoco molti aspetti che sono al centro della trasformazione in atto, ma anche l’impatto socio-culturale ed economico sulla testimonianza evangelica. È uno strumento importante per stimolare un discernimento necessario per non essere trascinati dalla massa e dagli eventi, ma essere invece radicati sempre in una visione biblica di ciò che accade intorno a noi.
Scopri di piùPer aiutarci a navigare attraverso il post-cristiano il libro di G.E. Veith Jr., Post-Christian. A Guide to Contemporary Thought and Culture (2020) è una miniera di informazioni e di brillanti intuizioni.Il volume, tratta di come il post-cristiano si manifesta nella decostruzione della realtà, rinnegando il corpo, destrutturando la società e marginalizzando la religione.
Scopri di piùAnche l’evangelicalismo italiano si trova a dover fronteggiare i nuovi paradigmi della cultura contemporanea, ma nel nostro Paese la sfida sembra essere quella di raggiungere la società con il Vangelo per la prima volta.
Scopri di piùDio è populista? Ecco perché i cristiani dovrebbero ascoltare “criticamente” ciò che i populisti dicono a proposito della fede
Scopri di piùLa vera predicazione è Dio in azione, dotata di logica ardente che trasmette alle persone il senso della realtà e della presenza di Dio.
Scopri di più