Laboratorio della predicazione 2023 (II). La voce ai partecipanti “missionari”

 
 

Dal 6 all'8 luglio 2023 si è svolta a Padova, presso l'IFED, la tredicesima edizione del Laboratorio della predicazione. I 40 partecipanti, provenienti da tutt’Italia, hanno rappresentato 19 chiese evangeliche che sono venute per crescere insieme come fedeli predicatori della Parola di Dio. Potete leggere un report nell'ultima edizione di IFED News o su Loci Communes. Il report include una breve presentazione del seminario, seguita da testimonianze incoraggianti di fratelli italiani che hanno partecipato quest'anno, e che descrivono l'impatto che il Laboratorio ha avuto sulla loro vocazione di essere i "bei piedi" nel loro servizio alle loro chiese e alle loro comunità.

Anche noi abbiamo partecipato al Laboratorio. Per me (Clay) è stata la quinta volta. Come gli anni precedenti, siamo tornati a casa molto incoraggiati. Inoltre, abbiamo riflettuto sul fatto che c'è una falsa narrazione in certe parti del mondo quando si tratta dell'opera dell’evangelo in Italia. Spieghiamo.

Come missionari in Italia da più di dieci anni, siamo arrivati desiderosi e pronti a servire la causa dell’evangelo in questo Paese. Quello che avevamo sentito prima del nostro arrivo, e che ancora oggi viene detto, è che l'Italia è un Paese con un grande bisogno dell’evangelo (non potrebbe essere più vero!), e che qui ci sono poche risorse e pochissime opere evangeliche attive. E questo non potrebbe essere più falso. Il popolo evangelico italiano, pur essendo una minoranza religiosa in Italia, è ricco di risorse grazie alle numerose case editrici esistenti. Ci sono molti ministeri il cui servizio e sostegno primario deriva dal lavoro di traduzione dei contenuti dalla lingua inglese a quella italiana. Ci sono anche risorse che vengono prodotte in modo originale e contestualizzato. Inoltre, mentre la formazione teologica accreditata è difficile da ottenere a causa del quadro giuridico che non è ancora rispettoso del pluralismo, una solida formazione teologica italiana è disponibile presso diverse istituzioni evangeliche italiane, come ad esempio l'IFED.

Dal 1978 l'IFED pubblica una rivista teologica, Studi di teologia. E questa non è l'unica rivista teologica evangelica esistente. Quest'anno l'IFED terrà il suo 35° convegno teologico (le Giornate teologiche), che ha ospitato alcuni dei più stimati pastori/teologi del mondo evangelico internazionale, e che affronta vari temi pertinenti alla testimonianza evangelica della chiesa in Italia. Quest'anno l'IFED festeggerà il 30° anno di formazione teologica con il Corso di cultura teologica, e adesso con 4 sedi didattiche sparse in tutto il Paese. Grazie a Dio l'IFED non è l'unico istituto teologico in Italia che offre formazione e che svolge attività e conferenze teologiche.

Spero che abbiate iniziato a capire perché la narrazione che noi missionari abbiamo sentito prima del nostro arrivo è fuorviante e falsa. Il Laboratorio della predicazione è un buon esempio. Ci sono altri istituti che offrono formazione sulla predicazione della parola di Dio. L'ATI e l'IBEI e altri ancora, ad esempio, organizzano iniziative volte a formare fedeli servitori che proclamano fedelmente la Parola di Dio in Italia.

Tutto questo per dire che ci sono iniziative lanciate e guidate da italiani che da decenni lavorano fedelmente per gettare i semi dell’evangelo, per sviluppare le "infrastrutture" necessarie per far crescere la testimonianza evangelica in Italia attraverso la pubblicazione di riviste teologiche e attraverso la formazione che permette lo sviluppo dei pastori e nuovi leader, la fondazione di nuove chiese, una collaborazione e una visione sane per i ministeri della misericordia nelle nostre città, ecc. Tutto questo ci fa rallegrare!

Non vogliamo essere capiti male: In Italia c'è ancora bisogno di operai evangelici e di risorse evangeliche. Anzi, c’è ancora grande bisogno di queste cose. L'Italia ha ancora bisogno di una vera riforma secondo la Parola di Dio. Quello che vogliamo sentirci dire è che, per la grazia di Dio, ci sono iniziative nazionali, con visioni a lungo termine, e una sana comprensione di come l’evangelo possa davvero cambiare questa nazione. La tredicesima edizione del Laboratorio della predicazione è solo uno dei più recenti promemoria di questo fatto. Sarebbe bello se la falsa narrazione cambiasse da quella della disperazione a quella dell'incoraggiamento per ciò che Dio sta facendo in Italia, in modo che quando Dio porta altri operai in questo campo, essi arrivino pronti a servire umilmente e desiderosi di investire nel rafforzamento di progetti esistenti come questo.