Insieme a Natalino Sapegno e Carlo Salinari, il nome di Alberto Asor Rosa (1933-2022), da poco scomparso, fa parte della triade di storici della letteratura italiana su cui quasi tutti gli studenti superiori e universitari degli ultimi cinquant’anni si sono imbattuti.
Scopri di piùIn questo periodo di fine e inizio anno ritroviamo ancora una volta il proliferare di oroscopi, cartomanzie e simili. Si tenta in qualche modo di prevedere il futuro all’insegna del benessere, della fortuna, degli amori e dei guadagni.
Scopri di piùPer Murgia femminismo queer e cattolicesimo non solo sono conciliabili, ma anzi, la fede avrebbe da imparare dal movimento femminista. Le domande da cui è partita e le premesse di metodo sono già di per sé indicative del tipo di fede a cui fa riferimento.
Scopri di piùNonostante il suo essere “conservatore” e “tradizionale”, la sua era un’ortodossia cattolico-romano a tutto tondo che non aveva posto per i “cinque sola/solus” della fede evangelica.
Scopri di piùNella sua ricerca arstistica, intellettuale ed umana, Mekas è alla ricerca di una speranza che qualcosa cambi o che tutto cambi. È famosa una sua citazione che è riprodotta all’interno della mostra e che recita così...
Scopri di piùPer Ireneo in Cristo c’è una ricapitolazione della storia dell’umanità: dal primo Adamo peccatore al nuovo Adamo, il Signore Gesù, portatore di una umanità rinnovata.
Scopri di piùL’intervista al cardinal Ravasi è un classico esempio di cosa sia l’umanesimo cattolico nella sua versione contemporanea e ad un altissimo livello.
Scopri di piùLa discussione sul salario minimo è un’occasione per farsi domande sulla dignità del lavoro, sulle distorsioni del lavoro e sulle misure possibili per promuovere il “buon lavoro”.
Scopri di piùNonostante i dati incoraggianti, restano aperti gli interrogativi sullo sviluppo del giornalismo evangelico in Italia e sulla sostenibilità di progetti che mirino ad innalzare il profilo della cultura evangelica. E’ vitale coltivare prospettive ampie, reti di collaborazioni, vocazioni dedicate e lettori pronti a sostenere e diffondere il lavoro svolto.
Scopri di piùSe desideriamo vedere una riforma nel nostro paese dobbiamo cominciare ad investire seriamente su famiglia e scuola. Il Seminario “Famiglie che educano” è uno strumento semplice per cominciare a farlo.
Scopri di piùSe Dio non fa crescere i semi dell'evangelo attraverso la luce del Figlio e l’opera dello Spirito, non ci sarà vera gioia, pace o speranza eterna. Ci sarà solo disperazione,
Scopri di piùLa teologia evangelicale ha sviluppato una propria lettura di Barth e lo studia con discernimento, con un misto di attenzione e di perplessità. Siccome la biografia non è sganciata dalla teologia, forse sarebbe il caso di rileggere Barth anche dal punto di vista della immoralità delle sue scelte di vita?
Scopri di piùCome Stato al cuore di una chiesa globale, anche il Vaticano si trova a scontrarsi con l’ideologia cinese e le scelte da prendere non sono prive di conseguenze.
Scopri di piùTangentopoli, affittopoli, parentopoli … ora il Qatargate. Tutti frutti marci di una cultura malata che abbisogna di una riforma spirituale.
Scopri di piùSiccità non è il primo film che utilizza Roma come metafora del mondo e che sottolinea le difficoltà della città per denunciare la decadenza della nostra società. Forse è significativo che la capitale venga percepita in modo apocalittico dagli artisti italiani.
Scopri di piùLa discussione sul salario minimo è un’occasione per farsi domande sulla dignità del lavoro, sulle distorsioni del lavoro e sulle misure possibili per promuovere il “buon lavoro”.
Scopri di piùPur non dedicando molta attenzione alla teologia evangelicale, Gibellini non è stato del tutto insensibile ad essa e, pur in modo occasionale, ha favorito la crescita di consapevolezza dell’esistenza di un mondo evangelico maggioritario in Italia e nel mondo che stava teologicamente stretto rispetto ai libri “protestanti” pubblicati dalla Queriniana.
Scopri di piùPer Anselmo il Natale ha a che fare con l’esigenza di soddisfare la giustizia di Dio offesa dall’umanità: solo Dio può farlo, nessuna persona può farlo. Ecco allora l’uomo-Dio: Gesù Cristo, l’unico che è Dio e uomo allo stesso tempo. Ecco perché Dio è diventato uomo.
Scopri di piùStupenda grazia è una raccolta di 300 canti e inni evangelici, frutto di una collaborazione tra diverse chiese evangeliche italiane.
Scopri di piùIl lavoro cambia, i lavoratori cambiano…lo stress rimane! Come affrontarlo?
Scopri di più