Donne libere, libere donne

Al netto dei condizionamenti culturali e dei limiti di ognuna, queste donne furono impegnate in un cammino di libertà non tanto perché decisero di trasgredire le convenzioni esistenti, ma perché liberate per grazia dal peccato si impegnarono per la diffusione del Vangelo e spesso accettarono il pericolo della persecuzione perché credevano fermamente che la vera libertà fosse in Cristo.

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Saggi sull’educazione cristiana (IV). Cosa vuol dire per l’educazione essere “riformata”?

Cosa vogliamo insegnare ai nostri giovani? Una quantità di conoscenze giustapposte tutte ugualmente “vere” tra le quali poter liberamente scegliere? Secondo Van Til, non c’è un terreno neutro sul quale porsi, ma ognuno si colloca di qua o di là rispetto all’alternativa: con Dio, senza Dio.

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Vocabolario kuyperiano (VI): scienza

Qual è il rapporto tra fede cristiana e scienza? In che modo possono interagire? Kuyper direbbe, così come ha fatto dinnanzi agli studenti, ai professori e agli uditori tutti nella quarta delle sue Lezioni sul calvinismo, tenute all’Università di Princeton (USA) nel 1989, che il calvinismo, e cioè la fede cristiana, ha coltivato l’amore per la scienza, ha restituito alla scienza il suo dominio e ha favorito la sua libertà.

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“La dolce vita”, 60 anni dopo. Cosa sogniamo per Roma?

La dolce vita può diventare un idolo. È giusto coltivare simili aspettative di vita? È Roma in grado di realizzare la dolce vita? Non è per caso che la dolce vita agognata può trasformarsi in un idolo ingannevole? Sessant’anni dopo il film di Fellini, la domanda è ancora aperta e l’offerta di Gesù Cristo di donare una vera vita dolce è ancora valida.

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