L'espressione "nuova evangelizzazione" è stata coniata da Giovanni Paolo II nel 1979 e successivamente ha conseguito un significato teologico tecnico. La sua specificità ha a che fare con i suoi destinatari, cioè le masse che sono state battezzate nella Chiesa romana, ma hanno "perduto il senso vivo della loro fede". L'obiettivo della NE è di richiamarli alla chiesa madre.
Scopri di piùSecondo Kuyper, il calvinismo afferma in modo chiaro che la sovranità proviene da Dio soltanto ed è l’unica fonte di autorità che regola la vita della società. È da Dio e non dall’uomo che viene ogni autorità, come è scritto “Per mio mezzo regnano i re,e i prìncipi decretano ciò che è giusto” (Proverbi 8,15) e pertanto ogni Stato, Nazione, Governo umano e organizzato ha la responsabilità ultima davanti a Dio.
Scopri di piùTendenze e pulsioni di “cancel culture” sono sempre esistite perché fare operazioni di pulizia periodica (della memoria, del proprio bagaglio, delle raccolte di carte, libri, armadi, cianfrusaglie, ecc.) è parte dell’ecologia umana.
Scopri di piùLe chiese che vogliono quindi interfacciarsi in senso missionario con la cultura dominante nel mondo contemporaneo per la sola gloria di Dio devono continuare ad annunciare il messaggio che si è salvati per sola fede attraverso la sola graziain virtù di Cristo solo così come dichiarato nella Scrittura, unica e sola fonte di verità.
Scopri di piùPresentandosi in nome della tolleranza, la “cancel culture” non tollera ciò che non si confà alla sua ideologia mascherata di tolleranza, ma che è veramente intollerante.
Scopri di piùUna visione evangelica di partecipazione alla sfera pubblica offre la possibilità di influenzarla non in vista del dominio o della prepotenza, ma con uno spirito di servizio da parte di persone fedeli e ferrati nella Parola.
Scopri di piùHagia Sophia è un simbolo del cristianesimo bizantino, ma lo è del cristianesimo biblico? Solo in modo molto rarefatto.
Scopri di piùQuesto volume è una sorta di bilancio della quadrilogia in cui le tesi di Wells vengono riprese. In sostanza, per l’A. si è verificato un allontanamento dalla passione per la “verità” verso forme della fede maggiormente legate ai modelli del marketing religioso e alle dimensioni “emergenti” della spiritualità. L’identità evangelicale è così diventata un ibrido, sempre più teologicamente invertebrato, sempre più “leggero” sul piano dottrinale, sempre più definito da altri tratti rispetto a quelli tradizionali: il “potere”, la “comodità”, la “soddisfazione” individuale.
Scopri di piùKeller ritiene inoltre necessario rivedere il modo di fare catechesi. Così come Gesù nel Sermone sul monte ripeteva “voi avete udito che fu detto […], ma io vi dico” (Matteo 5,21-48), così oggigiorno c’è bisogno non solo di catechismi che affermano, ma anche di contro-catechismi che decostruiscono le narrative predominanti della cultura che ci circonda.
Scopri di piùPer Kuyper un sistema di vita e, per estensione, ogni visione del mondo si caratterizza intorno a tre elementi fondamentali: 1. il rapporto con Dio, 2. il rapporto tra gli esseri umani, 3. la relazione con il mondo.
Questa lettera fu scritta nel 2006, sollecitata dal prof. Timothy George che avrebbe poi curato il volume J.I. Packer and the Evangelical Future, Grand Rapids, Baker 2009, in occasione dell’ottantesimo compleanno del teologo britannico
Scopri di piùNel 2010 l’IFED organizzò il primo Laboratorio della predicazione con l’intenzione di “incoraggiare e sviluppare ministeri di predicatori che sono fedeli alla Scrittura, onorevoli per Dio, e utili per la missione della chiesa”.
Scopri di piùSe la cultura evangelica vuole misurarsi con la cultura cattolica per cercare di capirla dal di dentro, trova nell’opera di Raffaello un termine di confronto imprescindibile.
Scopri di piùL’arte nelle sue molteplici forme è parte integrante di ciò che come uomini facciamo e può riflettere qualcosa della bellezza e della verità di Dio. Nel migliore dei casi gli artisti sono dei narratori di verità e dunque le arti costituiscono un importante modo in cui possiamo esprimere la verità del vangelo
Scopri di piùL’educazione secondo Van Til parte da Dio e finisce con Dio, l’Iddio che si è rivelato nella creazione, nelle Scritture e in Gesù Cristo. Bisogna educare perché Dio ha dato un compito da svolgere all’umanità: lavorare per il Suo regno. C’è un futuro certo e la creatura umana è chiamata a impegnarsi per questo futuro vittorioso e glorioso. Nella filosofia cristiana dell’educazione, lo scopo dell’educazione si identifica con lo scopo della vita umana.
Scopri di piùCon la morte di James I. Packer (1926-2020) se ne va una delle ultime figure di spicco del panorama della teologia evangelica mondiale del XX secolo. Con i suoi libri e la sua miriade di scritti ha influenzato le generazioni dal Secondo dopoguerra in poi. Avendo vissuto metà della sua vita in Inghilterra e metà in Canada, è diventato un padre tutelare dell’evangelicalismo contemporaneo.
Scopri di piùDopo aver raccontato la sua esperienza di persona nata in una famiglia cattolica e poi diventato credente in Gesù Cristo, Moreno ha ricordato che l’interesse per l’evangelo è nato con la lettura del vangelo di Giovanni. La lettura e l’incontro con la Parola di Dio hanno suscitato la fede. Qui di seguito alcune domande poste a Moreno e la sintesi delle sue risposte.
Scopri di piùContro le critiche di chi pensa che la semplicità di Dio porti ad una monade metafisica, l’A. ben argomenta che, biblicamente parlando, l’autosufficienza di Dio è “relazionale”, nel senso che Dio è un essere trino che, pur essendo semplice, è una comunione di Persone. La sua essenza è programmaticamente aperta ad essere uno spazio di relazioni interdipendenti tra Padre, Figlio e Spirito Santo. La sua semplicità è quindi sommamente personale.
Scopri di piùCi possono essere molti modi di descrivere il fuoco della Riforma, ma nel fare ciò non si può omettere il fatto che la Riforma abbia messo al centro il tema del primato di Dio nella sua parola.
Scopri di piùQuesto libro è il risultato di una vita di riflessione sulla Chiesa cattolica, la sua realtà sacramentale, l’apparato dogmatico, la tradizione storica, i problemi e le sfide attuali.
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