Il mondo in una valigia. La "santa" stranezza di Ray Lentzsch (1925-2020)

Almeno tre generazioni di credenti evangelici italiani (e chissà quante migliaia di persone convertite all’evangelo in tutto il mondo!) sono state impattate da Ray Lentszch. Per chi lo ha conosciuto, lui è stato unico. Ora riposa alla presenza del Suo Signore per cui ha messo tutta la sua vita in una valigia per visitare le estremità della terra portando la Buona Notizia di Gesù Cristo.

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Ragioni per Dio: perché è giusto parlare di Dio nello spazio pubblico?

Quando la fede si lega ad un’ideologia, cioè ad un sistema chiuso, incapace di dialogo e di collaborazione, inetto a conversare in modo civile, allora rende un pessimo servizio al bene comune. Quando la fede diventa un ghetto ideologico settario che non sa interfacciarsi con il pluralismo e va in cortocircuito rispetto alla complessità. Questa è una fede malata, patologica.

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Omotransfobia: una preoccupazione e una proposta

In questi giorni è stato presentato un disegno di legge sulla omotransfobia che sarà discusso dal Parlamento italiano nei prossimi mesi. Ci sono molti materiali già disponibili per approfondire la questione. In questo articolo mi soffermo su una preoccupazione che emerge dalla lettura del ddl e su una proposta da considerare. La preoccupazione è la seguente: i termini impiegati nel ddl sono vaghi, generici e una specie di contenitore in cui poter mettere tutto o quasi. Si parla di “discriminazione” contro le persone LGBTI: ma cosa vuol dire in concreto?

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Quando papa Francesco parla di “riforma” cosa ha in mente?

Nell’ottica del papa, riforma non ha per niente a che fare con una riforma dottrinale nel senso di un cambiamento dell’assetto dogmatico o anche magisteriale della chiesa. La riforma per lui è l’accelerazione del rinnovamento impresso dal Vaticano II in chiave continuista e organica rispetto alla tradizione viva della chiesa di Roma.

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Raggiungere l'Occidente (IV): un progetto sociale cristiano

L’idea di società fondata sulle verità bibliche dovrebbe portare alla costituzione di chiese che siano multietniche, che non abbiano paura dello straniero e del diverso perché ricordano e annunciano che tutti siamo uguali di fronte al Creatore e che tutti abbiamo bisogno della sua salvezza.

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Evangelici contro il razzismo (IV). “Rifiutiamo il male del razzismo” (Città del Capo 2010)

L’ultima tappa di questa carrellata non può non riguardare l’Impegno di Città del Capo (2010), il documento che è stato redatto a seguito del III Congresso di Losanna per l’evangelizzazione del mondo. Si tratta di uno tra i più importanti pronunciamenti evangelicali degli ultimi decenni e, per questa ragione, ha trovato posto nella benemerita raccolta di Dichiarazioni evangeliche II (2017), curata da Pietro Bolognesi e pubblicata dalle Edizioni Dehoniane di Bologna.

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Evangelici contro il razzismo (III). "Nessuna discriminazione razziale nei diritti" (Chicago 1986)

Dopo Berlino (“Una sola razza”, 1966) e Losanna (“Senza distinzioni di razza”, 1974), è venuto il momento di analizzare un altro documento evangelico contemporaneo che condanna il razzismo: la “Dichiarazione di Chicago sull’etica biblica” (1986) che tocca il tema del razzismo come possibile criterio di discriminazione dei diritti umani.

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Tra estetica e storia dell’arte. La lezione evangelica di Hans Rookmaaker

Sarebbe auspicabile che questo materiale diventi oggetto di tesi di laurea o di dottorato in estetica o in storia della critica dell'arte. Inoltre, sarebbe opportuno che il pensiero di Rookmaaker, così apprezzato all'estero, diventi maggiormente conosciuto in Italia, anche tra gli addetti ai lavori nel campo artistico e musicale.

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Evangelici contro il razzismo (II). "Senza distinzioni di razza" (Losanna 1974)

Siccome l’uomo è stato fatto ad immagine di Dio, ogni individuo, senza distinzione di razza, di religione, di colore, di classe, di sesso o di età, possiede un’intrinseca dignità e, a causa di essa, dovrebbe venir rispettato e servito, non sfruttato (Patto di Losanna n. 5 (Dichiarazioni evangeliche I, p. 52).

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Evangelici contro il razzismo (I): "Una sola razza" (Berlino 1966)

Secondo la “Dichiarazione” l’unità del genere umano è iscritta nella creazione di Dio. Non esistono “razze”, ma siamo tutti parte della famiglia umana. Berlino va oltre e dice che, perché siamo una sola razza creata da Dio, siamo tutti peccatori contro Dio e tutti bisognosi della salvezza in Cristo tramite l’evangelo.

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Raggiungere l'Occidente (III): attivare dinamiche evangelistiche integrate alla vita

Come raggiungere l’Occidente con l’evangelo? La seconda sfida che Tim Keller lancia per l’evangelizzazione di questa parte del mondo, nel suo nuovo libro, riguarda la capacità di proclamare l’evangelo in una cultura dove alle persone manca la conoscenza dei concetti fondamentali della fede.

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Saggi sull’educazione cristiana (II). Non c’è educazione senza antitesi

Nella filosofia dell’educazione, quella cristiana è in antitesi con tutte le idee di Dio non cristiane, con tutte le divinità create dall’uomo: lo scientismo, il tecnicismo, il nuovo umanesimo, il progresso (ebbene sì, ancora lui!), i valori, la cultura, i vari “guru” della comunicazione mediatica, a cui sacrificare le vite delle giovani generazioni.

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