Pregare e sperare che da piccoli frequentatori del culto, i nostri figli diventino anche dei piccoli discepoli, però non può essere solo un’attività passiva.
Scopri di piùSono 6 le insidie che il liberalismo ancora presenta alla fede contemporanea. Si tratta di piccole, grandi tentazioni che, se seguite, conducono al pendio scivoloso dell’abbandono della fede biblica.
Scopri di piùSe Atene piange, Sparta non ride. Fuor di metafora, se l’evangelicalismo USA vive una stagione di conflitti interni e di crisi montante, non è che sull’altra sponda dell’Atlantico (cioè in Gran Bretagna) le cose vadano meglio.
Scopri di piùIn una splendida giornata primaverile, più di 300 partecipanti (alcuni provenienti da altre chiese evangeliche) hanno riempito il Cinema Adriano di Roma, piazza Cavour, per celebrare un culto con testimonianze, canti e la predicazione della Parola e poi, dopo un pranzo al sacco, animare un corteo di preghiera e testimonianza che, partendo da piazza Cavour, si è dipanato per le strade di Prati sino alla sede della RAI (viale Mazzini) e concludersi ai giardini di Castel Sant’Angelo.
Scopri di piùConduttori auto-formati e auto-referenziali sono diventati preda di comportamenti abusivi sulle persone e lesivi della buona testimonianza dell’evangelo.
Scopri di piùAlla riapertura, si registrano persone mancanti, bilanci al ribasso, iniziative che stentano a riprendere e una certa stanchezza diffusa. Come chiese, non si dovrebbe allora fare l’esercizio di una sorta di PNRR?
Scopri di piùInnumerevoli missioni evangeliche sono pronte a mandare, fondare e creare realtà di élite spirituale. Cosa ne è delle realtà esistenti? Come influiscono queste missioni sulla chiesa locale e sul contesto in via di trasformazione? Che ne è della sostenibilità locale? L'effetto di queste missioni sono piccoli stagni d'acqua in mezzo al deserto che, a discapito di ingenti risorse, permettono la nascita di fragili oasi destinate purtroppo a scomparire al primo sole. Come per Emergency, così per le missioni, l'accoglienza nelle chiese locali instabili e localistiche è spesso accompagnata da deleghe e speranze che purtroppo nel tempo sono destinate ad essere deluse. È questo il modo migliore di fare missione?
Scopri di piùA volte le chiese non sono pronte a pensare ai bambini credenti come membri della chiesa, ma dobbiamo essere aperti all'idea che è Dio a chiamare i suoi figli e non è interessato all'età. L’idea che i bambini siano la chiesa del futuro è in qualche modo fuorviante.
Scopri di piùL’impressione è che le chiese evangeliche in Italia siano ancora incerte sul riconoscere il bisogno di formazione diffusa e sull’investire nel cercare di acquisirla. Agostino intendeva formarsi non per ottenere una carica più alta, ma per rispondere ai bisogni della chiesa in vista della gloria di Dio. Non ci resta che metterci in ascolto di questo grande teologo del passato e fare tesoro dell’esperienza che ha vissuto.
Scopri di piùLa chiesa ha bisogno di entrambi i profili: gli attaccanti e i centrocampisti, le ali e i difensori. Sembra che, dice Keller, la nostra età privilegi le voci estreme che hanno la tendenza a delegittimare le vocazioni più dialoganti e meno apodittiche. Riuscirà l’evangelicalismo a salvarsi da sé stesso? La domanda è aperta, non solo negli USA.
Scopri di piùTutti, nella vita, svolgono un periodo di apprendistato prima iniziare a svolgere un’attività. Dagli elementi semplici si passa gradualmente a livelli superiori. Per imparare ci vuole qualcuno che insegni.
Scopri di piùNe Il leader servo, Chieti-Roma, GBU 2014, John Stott aiuta a tematizzare la leadership in ottica cristiana. Nel commentare la 1 lettera ai Corinzi, Stott descrive le caratteristiche di una leadership che ha come modello il Signore Gesù. Prima che si parlasse di “leadership di cura”, Gesù dava già degli insegnamenti sulla leadership capace di servire, umiliarsi, costruire, edificare.
Scopri di piùCome evangelici, mentre impariamo a dare spessore alla comprensione biblica della chiesa, abbiamo la responsabilità di confrontarci criticamente con altre narrazioni di chiesa che sono devianti. Quale privilegio abbiamo di essere stati inseriti, per grazia di Dio, nella chiesa di Gesù Cristo e, per la potenza dello Spirito Santo, imparare a crescere in essa, anche grazie ad una conferenza come quella dell’ATI
Scopri di piùLa domanda “quanto evangelici siamo?” interpella il nostro modo di ricevere, leggere e vivere la Bibbia come Parola di Dio, per la vita intera, nella comunione della chiesa, per la gloria di Dio e la testimonianza dell’evangelo nel mondo.
Scopri di piùLa Bibbia non può dunque essere considerata come i giornali della sala di attesa di uno studio medico che invecchiano e perdono di attualità dopo poche settimane. Anche nel nuovo anno, la Bibbia è la Parola di Dio per tutta la vita, per ogni persona, per l’eternità.
Scopri di piùDurante il 73° incontro annuale della Evangelical Theological Society (ETS), tenutosi il 17 novembre a Fort Worth, Texas, il presidente Albert Mohler nel suo discorso di apertura ha provato ad inquadrare quattro tentazioni della teologia evangelica: il fondamentalismo, l'ateismo, il cattolicesimo romano e il liberalismo protestante.
Scopri di piùGreta ha colpito ancora. Qualche settimana fa in visita a Milano aveva detto che gli impegni dei politici per affrontare la crisi ambientale erano “bla bla bla”: discorsi vuoti, parole inconcludenti. Quante delle espressioni udite ai culti sono bla bla bla? Quante delle frasi ascoltate nei sermoni sono bla bla bla? Quanti dei nostri discorsi in generale sono bla bla bla?
Dal 4 ottobre al 13 ottobre 2021, nel cuore del quartiere anarchico di Atene, Exarcheia, 15 fondatori di chiese evangeliche provenienti da tutta Europa e da città come Istanbul, Tirana e Dublino si sono riuniti per una sessione di formazione intensiva di 10 giorni promossa da Redeemer City to City Europe, una rete di chiese impegnata nella fondazione di altre chiese.
Scopri di piùIl contesto impatta la testimonianza cristiana, il suo linguaggio, la sua postura, il suo tono. Se il nostro contesto culturale è postmoderno, postcristiano e postsecolare, come dire Dio oggi?
Scopri di piùNegli ultimi cinquant’anni la teologia della prosperità ha certamente costituito uno di quei vettori che hanno fatto danno nella chiesa, indebolito la testimonianza evangelica ed orientato molte persone verso una spiritualità ed una attitudine profondamente sbagliate nei confronti di Dio. In una parola: eresia.
Scopri di più