Post in Storia/e
Sulle orme dell’apostolo Paolo in Italia (IV). Borgo Faiti e il drenaggio delle paludi culturali d’Europa (parte I)

Il posto migliore per capire perché il nome dell’apostolo è onorato si trova a poche centinaia di metri, lungo l’insospettabile Strada Statale 7 verso Terracina. Si tratta di un ponte piuttosto ordinario che attraversa il piccolo fiume Cavata.

Scopri di più
Stefano Bogliolo (1958-2023), al centro dell’evangelismo romano e oltre

Quando pensiamo alle figure di spicco del mondo evangelico romano del Ventesimo secolo, i nomi di Roberto Bracco (1915-1983), Abele Biginelli (1906-1996), Francesco Toppi (1928-2014) e Bill Standridge (1926-2020) sono quelli che hanno avuto un impatto significativo sulle chiese evangeliche romane e non solo. Si può dire che Stefano Bogliolo (1958-2023) sia stato un pastore che si avvicina alla statura di questi grandi nel primo scorcio di questo secolo.

Scopri di più
Pomponio de Algerio (1531-1556): lo studente che sfidò il papa

Mentre veniva immerso nell’olio bollente, Pomponio de Algerio (1531-1556), uno studente ventiquattrenne originario di Nola ed iscritto all’Università di Padova, “continuò a invocare e a lodare Dio”. Umberto Vincenti, giurista e professore ordinario nell’Università di Padova, ne parla dettagliatamente nel suo libro fresco di stampa: Lo studente che sfidò il Papa. Inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Bari-Roma, Editori Laterza 2020.

Scopri di più
L’altra metà della chiesa. Dieci ritratti femminili in duemila anni di storia

Senza le donne, la storia della chiesa sarebbe impensabile. Il volume di Ciano e Maddock apre una finestra sull’altra metà della chiesa invitando tutti a celebrare il Signore per il contributo delle donne alla testimonianza dell’evangelo nel corso dei secoli e a valorizzarne il servizio nella chiesa di oggi.

Scopri di più
Tim Keller (1950-2023), un “gigante” della fede evangelica contemporanea

Intellettuale di primo livello capace di destreggiarsi nei meandri della cultura contemporanea, divulgatore in grado di rendere fruibili ed interessanti pensieri complessi, personalità dal tratto mite, quasi schiva, ancorché imponente, Keller ha dato lustro culturale alla figura del predicatore e slancio apologetico all’azione della chiesa.

Scopri di più