A cosa si riferisce la transizione ecologica quando pensa ad un cambiamento radicale?
Scopri di piùSe di idolatria si tratta, cosa predica l’ecologismo?
Scopri di piùPer gli evangelici, dunque, occorre sviluppare un pensiero sistemico, di ampio respiro e solido nelle sue fondamenta.
Scopri di piùLa Transizione Ecologica è un tema nuovo per la riflessione evangelica contemporanea?
Scopri di piùC'è l'attesa di una transizione (ecologica) che non va verso la distruzione o l’estinzione, ma verso la liberazione?
Scopri di piùPer un evangelico medio come me, assistere ai programmi di Piero Angela lasciava in bocca un sapore agro-dolce.
Scopri di piùL’unità spesso diventa una scarpa stretta perché nessuno dei due vuole rinunciare a sé stesso. Nel nostro stato peccaminoso, nessuna moglie e nessun marito avrebbe la forza di abbandonare il proprio ego, ma grazie all’opera redentiva di Cristo possiamo ricucire l’unità persa nel giardino.
Scopri di piùNonostante le sue ostentate aperture culturali, Repubblica non ha fatto emergere il pluralismo religioso in Italia, ma si è ben presto conformata a rappresentarlo in modo monotonale e ripetitivo.
Scopri di piùGiunta alla quinta edizione (iniziò infatti nel 2018), con ormai decine di libri presentati, “Libri per Roma” è una rassegna di eventi intorno ai libri, incontri con l’autore e dibattiti per la riforma della cultura che l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione ha approntato anche per la stagione 2022-2023.
Scopri di piùQuanti soldi Roma ha già ricevuto, quanti leggi speciali sono state votate per la Capitale, quanti sindaci di colori politici diversi si sono succeduti? Purtroppo, anche le migliori intelligenze italiane, pur proponendo analisi profonde, brancolano nel buio quanto alle possibili soluzioni.
Scopri di piùSi può dire che, con il pronunciamento della Corte, il tema dell’aborto viene rimandato al confronto culturale. Da “totem” ideologizzato da una parte o dall’altra, esso torna sulla piazza pubblica. Ed è un’occasione da salutare con favore.
Scopri di piùNon siamo certo di fronte a un movimento educativo di vera riforma: cambiano le strutture e le forme educative ma non cambia la visione dell’educazione dalle fondamenta. Allora perché interessarsi a questi movimenti? Cosa hanno da dire a noi evangelici?
Scopri di piùIn molti oggigiorno hanno la sensazione di vivere in un mondo decisamente strano, diverso e completamente nuovo rispetto a quello a cui si era abituati fino a non più di un paio di decenni fa.
Scopri di piùEsiste un pensiero sociale evangelico che, ispirato alla fede trinitaria, possa costituire una piattaforma di rilancio? La risposta è affermativa. Senza alcuna pretesa, ecco una “lista” di riferimenti che lo compongono e che, se assimilata, potrebbe dar luogo a una fioritura di iniziative evangeliche in Europa e per l’Europa.
Scopri di piùPerché Dio vuole che viviamo in modo ordinato? No, non sto parlando di una casa pulita, anche se a mio avviso è utile. Sto parlando di ordine spirituale. In un podcast intitolato "L'ordine in casa", Elizabeth ha condiviso la sua saggezza su cosa sia l'ordine in casa e come sia utile per crescere i nostri figli.
Scopri di piùLa cultura evangelica, ispirata com’è dal principio della sovranità delle sfere, non può che salutare con gratitudine la fine dello stato di emergenza, non solo per ovvi motivi sanitari (la pandemia è in recesso), ma anche per motivi istituzionali (il ripristino di modalità di governo più rispettose del pluralismo).
Scopri di piùSono passati trent’anni dalla pubblicazione di un libro che, a suo modo, ha segnato una generazione di intellettuali evangelici. Stiamo parlando di Mark Noll, The Scandal of the Evangelical Mind, Grand Rapids, Eerdmans 1992. A 30 anni di distanza, riproponiamo la segnalazione bibliografica pubblicata su Studi di teologia (1996) N. 15, pp. 87-88 che contiene molti spunti che interpellano l’evangelicalismo italiano.
Scopri di piùIn quanto intrinsecamente religiosa, la vita umana richiede consacrazione e sacrificio, continuamente. Se sbaglia a consacrare e sacrificare, produce un assetto idolatrico che alla fine strozza la vita e produce desolazione.
Scopri di piùLa politica non è un campo “neutrale” (come vorrebbe il liberalismo) e nemmeno uno spazio “sacro” (come vorrebbe il conservatorismo). Per abitare la politica bisogna avere ben distinte le sfere dello stato e della chiesa. Bisogna sostenere la libertà religiosa per tutti e il pluralismo istituzionale della vita associata.
Scopri di piùLa fede cristiana ha sempre riconosciuto l'importanza di comprendere l'umanità di Dio Figlio incarnato per comprendere la nostra umanità. Alcuni studiosi contemporanei si spingono a sostenere che “la cristologia sia assolutamente centrale per ogni adeguata conoscenza della persona umana”.
Scopri di più