Mentre ci sono evidenti pericoli da evitare, come evangelici dobbiamo doverosamente assumerci la responsabilità di rivendicare le nostre radici storiche. Se la chiesa evangelica vuole crescere in maturità deve sempre ritornare alle fonti viste attraverso la lente della Scrittura evitando la patrofobia, la patrolatria e la patrofascinazione.
Scopri di piùQuanti evangelici italiani sono donne e uomini dall’identità solida, dalla scolarità difendibile e dall’unità vissuta? Forse uno dei problemi dell’Italia evangelica è che queste persone sono ancora troppo poche per fare una vera differenza.
Scopri di piùSecondo la Scrittura il quadro generale per la sessualità umana include i seguenti elementi: in quanto progetto di Dio, l'attività sessuale deve essere tra un marito e una moglie che hanno stretto un patto insieme per essere in una relazione monogama e indissolubile.
Scopri di piùLa socialità è la condizione umana universale di essere desiderosi di intraprendere, di esprimere e di essere coinvolti in relazioni umane. Desideriamo legare con altre persone, alcune delle quali diventano le nostre migliori amiche. Non è sensualità, seduzione o erotismo. Piuttosto, è la condizione umana universale di essere orientata verso gli altri.
Scopri di piùCome evangelici, mentre impariamo a dare spessore alla comprensione biblica della chiesa, abbiamo la responsabilità di confrontarci criticamente con altre narrazioni di chiesa che sono devianti. Quale privilegio abbiamo di essere stati inseriti, per grazia di Dio, nella chiesa di Gesù Cristo e, per la potenza dello Spirito Santo, imparare a crescere in essa, anche grazie ad una conferenza come quella dell’ATI
Scopri di piùLa raccolta degli scritti dei Padri della chiesa è come un edificio con tante stanze. Per entrarci e per esplorarlo bisogna avere un mazzo di chiavi in grado di aprire le porte e di permettere l’accesso, non solo nelle prime sale, ma a tutti i piani e nelle principali estensioni. Senza le chiavi di entrata, si rimane fuori da questo complesso architettonico impressionante, ma senza le chiavi giuste si rischia, una volta entrati, di fermarsi solo alla prima stanza e di non capire la complessità e (talvolta) le devianze dei Padri, oppure di perdersi del tutto.
Scopri di piùLa domanda “quanto evangelici siamo?” interpella il nostro modo di ricevere, leggere e vivere la Bibbia come Parola di Dio, per la vita intera, nella comunione della chiesa, per la gloria di Dio e la testimonianza dell’evangelo nel mondo.
Scopri di piùL’omelia ha usato le parole dell’evangelo, ma non ha predicato l’evangelo. La sua cornice teologica era l’“umanesimo solidale” tanto caro a Papa Francesco e che è diventato il paradigma dell’annuncio cattolico contemporaneo. Questo “vangelo” cattolico romano dice che, alla fine, siamo tutti fratelli e siamo tutti buoni, chi più chi meno, già tutti inclusi in quanto donne e uomini nella grazia di Dio. Peccato che non sia l’evangelo del Signore Gesù di cui parla la Scrittura.
Scopri di piùUno dei più grandi successi letterari di Orwell fu il libro intitolato semplicemente "1984", che fino ad oggi è stato tradotto in 65 lingue diverse. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1949, quattro anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Guardando la sua opera, cosa possiamo imparare da essa? Quali sono le lezioni che come evangelici possiamo prendere da un'opera secolare che è stata scritta mettendo in guardia dai pericoli futuri?
Scopri di piùPotremmo dire che la pallavolo e il tennis sono la stessa cosa perché condividono nel loro linguaggio termini come “rete”, “palla” e “battuta”? In Stesse parole, mondi diversi. I cattolici e gli evangelici credono allo stesso Vangelo?, Caltanissetta, Alfa&Omega 2021, Leonardo De Chirico ci conduce nell’esplorazione di una domanda simile, ma decisamente più importante per quel che concerne le nostre vite e la nostra salvezza: i cattolici e gli evangelici credono allo stesso vangelo?
Scopri di piùLa sua figura, per certi versi associata ad una tendenza conservatrice della teologia cattolica, è stata quella che, con le dimissioni da papa, ha operato lo “strappo” più innovatore in una millenaria istituzione qual è la chiesa di Roma.
Scopri di piùLa nostra speranza non è in una realtà virtuale temporale creata dall'immaginazione limitata di un miliardario, ma nella straripante inimmaginabile bontà di un Dio creatore onnipotente ed eterno che vuole avere comunione con la sua creazione per l'eternità.
Scopri di piùSenza la grazia comune, la chiesa diventerà incapace di dialogare e co-belligerare con il mondo esterno; senza la grazia particolare, la chiesa diventa un circolo culturale come altri, perdendo la sua identità.
Scopri di piùEssendo consapevole della tendenza a favore del dialogo ecumenico già prevalente all’epoca, Van Til scrisse questo libro per aiutare i pastori riformati, o qualsiasi credente riformato, a difendere le loro convinzioni nel dialogo con cristiani di altre appartenenze.
Scopri di più“Guardando indietro, c’è qualcosa che avresti fatto diversamente nel tuo ministero? Senza dubbio, avrei dovuto pregare di più”. E’ un’umile e onesta ammissione di una lacuna spirituale a cui, anche un uomo del calibro spirituale di Keller, non ha saputo far fronte in modo accettabile.
Scopri di piùIl magistero è forse il livello che è stato maggiormente impattato dal papa argentino. Il suo insegnamento (contenuto in encicliche, esortazioni apostoliche, bolle, discorsi, ecc.) si è caratterizzato come “incerto”, “in movimento”, “ambiguo”, “sfumato”. Molti cattolici (e anche osservatori non cattolici), abituati ad associare il magistero papale a una forma di insegnamento dottrinario, coerente e stabile, sono letteralmente spiazzati da un papa che sembra dire, non dire e contraddire tutto e il contrario di tutto.
Scopri di piùLa Bibbia non può dunque essere considerata come i giornali della sala di attesa di uno studio medico che invecchiano e perdono di attualità dopo poche settimane. Anche nel nuovo anno, la Bibbia è la Parola di Dio per tutta la vita, per ogni persona, per l’eternità.
Scopri di piùMentre le istituzioni hanno una parvenza di sgangherata funzionalità, cosa vuol dire che il Paese sia unito moralmente? Quando un terzo dell’economia è sommerso, quando l’evasione fiscale rimane tra le più alte al mondo, quando il gelo demografico mette a rischio la sopravvivenza del Paese nei prossimi decenni, in che senso il Paese è unito moralmente? Quale unità? Quale morale? Non è questa retorica da usare nei discorsi ufficiali più che una descrizione della realtà?
Scopri di piùGuardando indietro all'anno 2021, lodiamo Dio per la crescita che abbiamo visto come rivista e vogliamo condividerla con i nostri lettori. Pertanto, ecco alcune statistiche incoraggianti e una lista dei 10 top articoli del 2021.
Scopri di piùMentre dobbiamo prestare molta attenzione affinché la “omicron” del virus non si diffonda, dobbiamo meditare, assimilare e credere alla “omicron” di Atanasio relativa al Figlio di Dio incarnato, il Signore Gesù. La brutta “omicron” del virus passerà, quella buona del Figlio di Dio no. Lui è l’Alfa e l’Omega.
Scopri di più