In fondo i giovani, come del resto tutti gli umani, hanno bisogno di sapere chi sono, perché sono venuti al mondo, qual è la ragione per vivere la loro vita.
Scopri di piùPer il papa, la chiesa è un “ospedale da campo” dove tutti sono accolti e curati, senza porre condizioni di ingresso alcune.
Scopri di piùAl cuore della visione postumana c’è una profonda esigenza di avanzamento e potenziamento dell’essere umano e la Scrittura risponde a questo bisogno attraverso la redenzione di Gesù Cristo e la potenza dello Spirito Santo ed è compito della chiesa “rendere perfetto ogni uomo in Cristo” (Col 1,28).
Scopri di piùLa fiducia nell’ispirazione plenaria nella Parola di Dio porterà vita e libertà, ma la scelta arbitraria dipendente dall’uomo non farà altro che portare morte e oppressione.
Scopri di piùUn ragazzo ucraino ha chiesto a Papa Francesco: "Ci può spiegare come si fa la pace?". Che meravigliosa opportunità di proclamare la vera pace che possiamo sperimentare in Cristo... Ma questa non è stata la risposta del Papa.
Scopri di piùIl caso della Räsänen non è il solo di questo genere e la questione non riguarda solo l’Europa. Il confine sottile tra libertà di parola e incitamento all’odio è un campo di gioco su cui la comunità LGBQT+ si sta battendo molto negli ultimi anni cercando di ridefinire i limiti e di ridimensionare drasticamente la libertà fondamentale di parola.
Scopri di piùLa cultura cattolica non è in grado di dare alternative praticabili alla vita della gente e consegna la società al cancro della cultura mafiosa basata sulla prevaricazione, la violenza, la sudditanza.
Scopri di piùQuali sono le pratiche che contraddistinguono la vita dei discepoli e della chiesa in contrapposizione alle pratiche postumane già piuttosto pervasive?
Scopri di piùLa metafisica tradizionale è riuscita nel tempo ad assorbire tutti gli orientamenti emersi nel corso del tempo, anche quelli che all’inizio sembravano contrastanti al suo assetto del momento.
Scopri di piùÈ bello vedere celebrata con un’opera artistica la vita anonima di migliaia di donne che, con sacrifici e dedizione, hanno contribuito alla costruzione di un paese distrutto dalla guerra e dalla povertà. Detto ciò, alla fine sorge una domanda: davvero si vuole trasmettere che l’idea che l’autodeterminazione attraverso il voto politico sia in qualche modo salvifica?
Scopri di piùLo sguardo su Dio Padre che è il lavoratore per eccellenza (avendo creato ogni cosa e sostenendola con la sua provvidenza) unitamente a Gesù e allo Spirito Santo (che “operano” in modo potente), deve significativamente condizionare il nostro modo di porci rispetto al lavoro che svolgiamo.
Scopri di piùLe emozioni, questo universo affascinante e controverso. Come le viviamo?
Scopri di piùIl sogno adolescenziale di essere come Iron Man è l’evidenza del fatto che numerose convinzioni e pratiche postumane sono già largamente diffuse.
Scopri di piùDa domani chi vorrà studiare Spurge on, dovrà andare a Kansas City, non più a Londra.
Scopri di piùA due anni dall'inizio del percorso, tuttavia, non è ancora chiaro quali saranno le implicazioni della sinodalità per la Chiesa cattolica romana e per i suoi fedeli, dal momento che le domande chiave rimangono senza risposta.
Scopri di piùKampen è un altro esempio di come la formazione evangelica stia cambiando.
Scopri di piùIl posto migliore per capire perché il nome dell’apostolo è onorato si trova a poche centinaia di metri, lungo l’insospettabile Strada Statale 7 verso Terracina. Si tratta di un ponte piuttosto ordinario che attraversa il piccolo fiume Cavata.
Scopri di piùNon è tanto in gioco la pratica della tazzona di caffè in mano, ma il senso del culto che viviamo.
Scopri di piùLa “sindrome di De Luca” è molto diffusa. Essa dice che noi siamo i migliori, i più furbi ed intelligenti. Il problema sono gli altri e per questo vanno denigrati in modo sarcastico. Intanto non molto cambia se non far crescere il tasso di rabbia e di scurrilità del linguaggio pubblico.
Scopri di piùEfficacissimo il titolo: “fermo restando il primato della cattedra di Pietro”. Qualunque cosa “sinodale” voglia dire, tutto può muoversi tranne il primato di Pietro che deve stare “fermo”. Sembra che tutto possa entrare nella dinamica sinodale (diaconato femminile, accettazione della comunità lgbtq+, idea di chiesa come tenda aperta dove tutti sono “fratelli”, ecc.) fatto salvo il papato che rimane intoccato.
Scopri di più