Antonio Morra
Antonio Morra
Antonio Morra si è formato negli USA, laureandosi in teologia e ministero cristiano. Giornalista, conferenziere e autore di 6 libri tra cui il bestseller Porno Tossina. Negli ultimi 15 anni ha svolto conferenze e consulenze in 12 nazioni su temi come sessualità, dipendenze e sfide della nuova generazione. E’ uno dei pastori della chiesa cristiana evangelica di Giugliano (NA) dove si prende cura anche del gruppo Giovani. È sposato con Teresa dal 2014 e hanno due bambini.
Cosa costituisce una relazione sana? Con l’arrivo imminente della festa di San Valentino, il mondo ci esorta a cercare l’adempimento relazionale nel romanticismo. Ci viene detto che una relazione sana è segnata da passione romantica accompagnata da fiori, cioccolatini, regali costosi, cene eleganti e soddisfazione sessuale.
Circa 120 persone hanno partecipato durante tutta la giornata, un numero che ha sorpreso positivamente e superato ogni aspettativa iniziale. A colpire più di tutto è stata la varietà dei partecipanti. Molte denominazioni evangeliche erano rappresentate, insieme a pastori, anziani e responsabili di chiesa. Accanto a loro, tanti giovani già attivi sul territorio.
Il sangue di San Gennaro a Napoli. La lingua di sant’Antonio a Padova. La testa di Giovanni Battista a Roma. La coda dell’asino su cui ha cavalcato Gesù a Genova. Benvenuti nell’immaginifico mondo delle reliquie. Molte chiese cattoliche custodiscono reliquie di vario genere e di varia provenienza che sono venerate da millenni.
“Il prete che avvicina i giovani al cattolicesimo”, “il prete che parla il linguaggio dei giovani”, “il prete che dà un nuovo volto alla Chiesa Romana”. Beh, non più. Don Alberto Ravagnani ha lasciato il sacerdozio.
Niscemi rende evidente un dato semplice: viviamo come se il limite fosse negoziabile.
Il 23 gennaio 2026, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a pochi passi dai locali di Breccia di Roma e ICED, si è tenuto il funerale di Valentino Garavani, noto stilista italiano morto all’età di 93 anni. Da piccola realtà sartoriale romana, il marchio Valentino, insieme al suo iconico rosso, è diventato nome dell’alta moda nazionalmente e globalmente (ri)conosciuto grazie alle capacità imprenditoriali di Giancarlo Giammetti, storico braccio destro di Garavani.
l’integrità evangelica del pentecostalismo è minacciata sia a sinistra che a destra.
Le immagini delle case di Niscemi, che si sporgono sulla scarpata che si è creata dove fino allo scorso 25 gennaio c’era solo un declivio, stanno facendo il giro del mondo.
Sul volo di ritorno dal viaggio in Turchia e Libano il 2 dicembre 2025, alla domanda su quale libro lo avesse influenzato di più nella sua vita, papa Leone XIV ha stupito i giornalisti presenti indicando un libro minore e sconosciuto ai più: Frate Lorenzo, La pratica della presenza di Dio (1692).
Sequeri dovrebbe prendere atto che se le persone battezzate non “sentono” Dio, non è tanto e solo per i problemi che lui evoca, ma per il semplice fatto che non sono credenti in primo luogo. Possono essere battezzati, cresimati, comunicati, ecc. ma senza la fede personale tutto ciò non apre di per sé all’esperienza della comunione riconciliata con Dio.
La giustizia riflette il carattere di Dio che è particolarmente sensibile al ‘quartetto dei vulnerabili’: vedove, orfani, stranieri e poveri.
In decenni in cui la presenza evangelica nelle accademie britanniche si poteva contare sulla punta delle dita di una mano, Helm è stato tra i pochi a combinare in modo virtuoso eccellenza accademica e fedeltà cristiana.
Ad oggi, un cristiano su 7 nel mondo è perseguitato o discriminato a motivo della propria fede.
Forse non era molto conosciuto al grande pubblico evangelico, ma tra gli addetti ai lavori della teologia evangelica il nome di Dan Treier (1972-2025) era noto come un teologo cinquantenne già affermato e con davanti promettenti prospettive.
Le Huntrix sono il fenomeno del momento. Può far ridere, ma ogni generazione si confronta con narrazioni che deviano dalla verità dell’evangelo biblico e che promuovono apertamente o meno altri valori.
Oggi è sempre più in voga per sostenere l’idea della comunità educante quale elemento di speranza per il futuro dell’educazione.
A 50 anni di distanza dall’inizio delle pubblicazioni, le minoranze fuori dal mainstream culturale stentano ancora a trovare voce e rappresentazione nel sistema italiano dei media.
Le porte sante si sono chiuse, l’anno santo è finito. È tempo di bilanci per la chiesa cattolica e per la città di Roma.
È vero che il Dio della metafisica e dell’individuo borghese è probabilmente morto (anche se ci sono ancora molti adepti in giro).
L’avere un secondo lavoro, oltre a quello pastorale, può portare all’interno della chiesa locale molti elementi positivi.
L’ottava edizione di Somnium, vacanza studio che ha visto Lucca come protagonista di questo soggiorno invernale, ha avuto la funzione di dare chiarezza sul tema “mascolinità e femminilità”.
Anche se evidentemente non pensato come un trattato teologico, Il Decameron è in realtà una cartina al tornasole non solo della condizione storico-religiosa del XIV secolo, ma anche del pensiero religioso del Boccaccio.
Si può essere veramente risolti senza un superamento della distanza che ci separa da Lui? Si può essere veramente liberi senza che sia Dio a donarci la libertà?
L’ateismo pratico non prende la questione di Dio di petto, ma vive gli effetti della sua scomparsa nella vita quotidiana.
Ecco perché mai avrei immaginato che proprio noi saremmo stati scelti per ricevere un annuncio che avrebbe cambiato la storia.
La risposta non è un’app migliore, ma il recupero di stupore e obbedienza davanti al mistero dell’incarnazione: un Dio che non si lascia programmare, ma che si è lasciato mettere in croce.