La voce data a chi è ai margini mostra anche uno specchio di una religiosità che, per quanto sbandierata, non porta alcun cambiamento sociale e morale.
Scopri di piùQualsiasi visita alla Roma religiosa vi porterà attraverso cattedrali, basiliche e siti religiosi in abbondanza. Tuttavia, il centro è spesso difficile da discernere.
Scopri di piùLa Domenica della memoria a fine ottobre è un’occasione per ricordare l’affissione delle 95 tesi di Lutero e l’inizio della Riforma.
Scopri di piùIntegrare fede e lavoro significa non vederli più contrapposti o lontani, ma metterli nella cornice della storia biblica di creazione, caduta, redenzione, riconciliazione.
Scopri di piùA Roma c’è e ci sarà spazio per l’evangelo?
Scopri di piùLavorare insieme senza un cuore rinnovato non può portare a quello che la FAO cerca, per quanto nobili siano i suoi obiettivi. Ci sono davvero troppe persone cattive, nazioni corrotte e interessi politici in ballo. Il problema più profondo dell'umanità è il peccato, e questo può essere risolto solo da Colui che ha offerto se stesso.
Scopri di piùLa vita cristiana è “radicale” o “ordinaria”?
Scopri di piùLe collaborazioni sono spesso impedite da muri di discordia e incomprensione.
Scopri di piùA differenza dei contratti del mondo che possono essere infranti se i termini non vengono soddisfatti, i patti di Dio sono eternamente vincolanti. Non possono essere infranti perché Lui non li infrangerà mai.
Scopri di piùPur non avendo scritto molto di teologicamente significativo, Mullalay ha sempre sostenuto le scelte “liberali” della chiesa d’Inghilterra negli ultimi decenni...
Scopri di piùLa sovranità delle sfere non è un mero dettaglio del suo pensiero, ma la chiave di volta della sua visione; una complessa elaborazione finalizzata a dare forma ad una vita cristiana integrale, capace di abbracciare ogni aspetto dell’esistenza e ricondurlo sotto la completa signoria di Cristo.
Scopri di piùSe perdiamo i fondamentali della chiesa, l’abc, apriamo il fianco all’irruzione di apostasie varie. Avere mega-chiese piene di attività o chiese ad ogni angolo della strada non è garanzia di autenticità evangelica. Non è nemmeno segno di vitalità evangelica.
Scopri di piùQuesti giovani senza neppure saperlo ci stanno dicendo una verità: che il problema non è il Novecento, ma siamo noi. Non è una certa umanità, ma l’Umanità nel suo complesso
Scopri di piùLa vera azione politica, per Paolo, è la pacificazione: abbattere muri, superare nazionalismi, cercare strade di riconciliazione
Scopri di piùEscluso Dio, non resta che crogiolarsi nella colpa e vivere in un rimorso infinito e paralizzante.
Scopri di piùTourn ha aiutato il mondo italiano a misurarsi con il riformatore Calvino, rendendolo in una splendida traduzione che ha valore letterario.
Scopri di piùMolte membra, diverse funzioni, ma un solo Corpo e un solo Spirito. Questa verità è e deve essere applicabile a ogni membro della chiesa, compresi coloro che vivono una disabilità. La chiesa ha la responsabilità di fare in modo che questa realtà si realizzi.
Scopri di piùÈ evidente, infatti, che il mondo evangelico abbia la necessità di vivere un processo importante di maturazione nell’ambito della politica.
Scopri di più“Il servo arbitrio” rimane una lettura consigliata ancora oggi, in quanto contiene insegnamenti utili per la nostra evangelizzazione, apologetica, ed edificazione personale.
Scopri di piùIl fondamento politico, quindi, non risiede più nell’uomo in quanto uomo ma come uomo pensato all’interno di un “diritto simbiotico”, all’interno quindi di una rete comunitaria più ampia.
Scopri di più