Bisogna ripartire dall’Olanda, però, prima di giungere in Canada.
Scopri di piùLe porte sante si sono chiuse, l’anno santo è finito. È tempo di bilanci per la chiesa cattolica e per la città di Roma.
Scopri di piùÈ vero che il Dio della metafisica e dell’individuo borghese è probabilmente morto (anche se ci sono ancora molti adepti in giro).
Scopri di piùL’avere un secondo lavoro, oltre a quello pastorale, può portare all’interno della chiesa locale molti elementi positivi.
Scopri di piùL’ottava edizione di Somnium, vacanza studio che ha visto Lucca come protagonista di questo soggiorno invernale, ha avuto la funzione di dare chiarezza sul tema “mascolinità e femminilità”.
Scopri di piùAnche se evidentemente non pensato come un trattato teologico, Il Decameron è in realtà una cartina al tornasole non solo della condizione storico-religiosa del XIV secolo, ma anche del pensiero religioso del Boccaccio.
Scopri di piùSi può essere veramente risolti senza un superamento della distanza che ci separa da Lui? Si può essere veramente liberi senza che sia Dio a donarci la libertà?
Scopri di piùL’ateismo pratico non prende la questione di Dio di petto, ma vive gli effetti della sua scomparsa nella vita quotidiana.
Scopri di piùEcco perché mai avrei immaginato che proprio noi saremmo stati scelti per ricevere un annuncio che avrebbe cambiato la storia.
Scopri di piùLa risposta non è un’app migliore, ma il recupero di stupore e obbedienza davanti al mistero dell’incarnazione: un Dio che non si lascia programmare, ma che si è lasciato mettere in croce.
Scopri di piùÈ sufficiente destinare 20 milioni di euro per garantire la libertà di scelta educativa alle famiglie italiane?
Scopri di piùE se provassimo a riassumere il 2025 attraverso i 10 articoli più letti di Loci Communes?
Scopri di piùInvece di lasciarci a noi stessi nella nostra peccaminosità, Dio riaffermò il suo amore per noi ed entrò nella storia per riconciliarci a sé stesso.
Scopri di piùMelloni attende il dipanarsi del pontificato lungo tre linee: l’eredità di Francesco, le urgenze del governo (le nomine ai vertici della curia) e i nodi del futuro.
Scopri di piùE poi, accadde. Una luce apparve fra le stelle: non una delle solite, non un pianeta che seguiva la sua orbita conosciuta. Era una luce nuova, viva, che non apparteneva alle mappe tracciate dagli antichi.
Scopri di piùLa poca risonanza dell’evento a livello mediatico risiede proprio nella sua non eccezionalità: nell’accettazione supina che il Parlamento si riunisca in maniera così simbolicamente chiassosa nel luogo di elezione del Papa.
Scopri di piùChi può parlare del Natale meglio di chi lo ha visto in prima persona? La testimonianza di Elisabetta è basata su Luca 1,39-45
Scopri di piùStrimple ha fatto un passetto avanti cogliendo meglio di altri la dinamica che aveva generato il “rinnovamento” del Vaticano II e che stava dando i primi frutti.
Scopri di piùil fatto che ogni anno muoiono 60.000 bambini per aborto volontario non suscita nessuna reazione o quasi. Perché?
Scopri di piùChi può parlare del Natale meglio di chi lo ha visto in prima persona?
Scopri di più