La natura non è più “naturale” da moltissimo tempo, dal momento in cui è stata maledetta a motivo della disubbidienza della prima coppia umana
Scopri di piùDa qualche tempo, tuttavia, assistiamo ad un movimento del pendolo verso l’immaginario del ruolo pastorale desunta dai padri della chiesa antica e medievale.
Scopri di piùPuò lo Stato stabilire un modello di vita normativo fino al punto da imporlo a tutti?
Scopri di piùL’era della post-verità ha cambiato il modo di fare giornalismo? Come sono cambiate le notizie e il modo di darle? Esiste una responsabilità cristiana nel modo di pensare al giornalismo che possa aiutare a navigare anche in questi tempi di incertezza informativa?
Scopri di piùÈ da decenni che le soglie della vita in entrata e in uscita sono sotto pressione nelle nostre società. Prima l’inizio vita, poi il fine vita, ora sottoposti ad una manovra a tenaglia.
Scopri di piùL’intellettuale bolognese ha dedicato la sua vita a gridare nel deserto, ma le sue urla, in parte legittime, non hanno fatto altro che evidenziare alcuni dei sintomi ma non la loro causa comune.
Scopri di piùGli evangelici sono conosciuti come “il popolo del Libro”. Ma in che senso lo sono, se lo sono?
Scopri di piùSartorio sfiora alcuni nodi della crisi contemporanea. Non si tratta solo di secolarizzazione, ma di scristianizzazione della società. Meglio ancora: di esculturazione, di progressiva espulsione del cristianesimo dalla carne viva della cultura occidentale.
Scopri di piùLa stragrande maggioranza dei credenti vive forme di multivocazionalità: intrecciato all’impegno nella chiesa locale ha una professione.
Scopri di piùE gli evangelici? Dopo sessant’anni hanno capito cosa è successo nel cattolicesimo allora e lo stanno capendo ora?
Scopri di piùLa visione biblica parte da semplici domande: "A chi appartiene davvero il mondo in cui viviamo? Di conseguenza, a chi fare riferimento per la sua gestione e custodia?"
Scopri di piùLa chiesa nasce dal vangelo, lo assimila, vive il vangelo, testimonia il vangelo. Solo così può essere al centro.
Scopri di piùIl risveglio eccolo qui, eccolo là. Non c’è dubbio che gli evangelici sono molto sensibili alla parola risveglio.
Scopri di piùLa chiesa abbatte barriere perché è la Parola di Dio che lo comanda. Non ci sono distinzioni davanti a Dio.
Scopri di piùMentre Dio chiama il suo popolo nella città per essere testimone della potenza del Vangelo e pregare per un cambiamento, Dio usa anche la città per trasformare e far crescere il suo popolo.
Scopri di piùIl movimento potrebbe cambiare in futuro, dato che la mariologia, non essendo governata dalla sola Scrittura, è concettualmente aperta ad evoluzioni.
Scopri di piùCosa può dire il credo niceno a una città come Milano...?
Scopri di piùLa mariologia è sempre stata un cantiere aperto per il cattolicesimo romano.
Scopri di piùSe c’è un’urgenza per la chiesa evangelica globale oggi è quella di formare una generazione di leader culturalmente consapevoli e teologicamente solidi che sappia navigare le nuove sfide del mondo contemporaneo. Le collaborazioni sono spesso impedite da muri di discordia e incomprensione.
Scopri di piùTra i tanti libri usciti sul tema, si tratta di un libro unico nel suo genere perché interroga l’uso superficiale di Nicea e mostra come l’unità cristiana è un dono di Dio per i credenti nati di nuovo che, in ascolto e ubbidienza alla Parola di Dio, professano e vivono la fede una volta e per sempre tramandata ai santi.
Scopri di più