Cosa c’entra Tertulliano con San Valentino? Più di quanto pensi

Cosa costituisce una relazione sana? Con l’arrivo imminente della festa di San Valentino, il mondo ci esorta a cercare l’adempimento relazionale nel romanticismo. Ci viene detto che una relazione sana è segnata da passione romantica accompagnata da fiori, cioccolatini, regali costosi, cene eleganti e soddisfazione sessuale.

Scopri di più
Losanna-Milano 2026. Sapremo vivere lo spirito della missione?

Circa 120 persone hanno partecipato durante tutta la giornata, un numero che ha sorpreso positivamente e superato ogni aspettativa iniziale. A colpire più di tutto è stata la varietà dei partecipanti. Molte denominazioni evangeliche erano rappresentate, insieme a pastori, anziani e responsabili di chiesa. Accanto a loro, tanti giovani già attivi sul territorio.

Scopri di più
Sacre osse o tomba vuota? Cosa dice la storia delle reliquie sulla fede che viviamo

Il sangue di San Gennaro a Napoli. La lingua di sant’Antonio a Padova. La testa di Giovanni Battista a Roma. La coda dell’asino su cui ha cavalcato Gesù a Genova. Benvenuti nell’immaginifico mondo delle reliquie. Molte chiese cattoliche custodiscono reliquie di vario genere e di varia provenienza che sono venerate da millenni.

Scopri di più
La bellezza salva? Valentino e Seerveld a confronto

Il 23 gennaio 2026, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, a pochi passi dai locali di Breccia di Roma e ICED, si è tenuto il funerale di Valentino Garavani, noto stilista italiano morto all’età di 93 anni. Da piccola realtà sartoriale romana, il marchio Valentino, insieme al suo iconico rosso, è diventato nome dell’alta moda nazionalmente e globalmente (ri)conosciuto grazie alle capacità imprenditoriali di Giancarlo Giammetti, storico braccio destro di Garavani.

Scopri di più
Il libro raccomandato da papa Leone XIV (e che piace anche ai santoni indiani)

Sul volo di ritorno dal viaggio in Turchia e Libano il 2 dicembre 2025, alla domanda su quale libro lo avesse influenzato di più nella sua vita, papa Leone XIV ha stupito i giornalisti presenti indicando un libro minore e sconosciuto ai più: Frate Lorenzo, La pratica della presenza di Dio (1692).

Scopri di più
Le forme con le forze? Pierangelo Sequeri su come rilanciare il senso di Dio

Sequeri dovrebbe prendere atto che se le persone battezzate non “sentono” Dio, non è tanto e solo per i problemi che lui evoca, ma per il semplice fatto che non sono credenti in primo luogo. Possono essere battezzati, cresimati, comunicati, ecc. ma senza la fede personale tutto ciò non apre di per sé all’esperienza della comunione riconciliata con Dio.

Scopri di più